Study case aziendale

Integrare in modo concreto, strategico ed economico i migliori contenuti e applicazioni dell’agricoltura biodinamica in un’a- azienda viticola è uno degli obiettivi cen- trali per il raggiungimento della qualità. Abbiamo individuato tre momenti fondamentali per un’azienda viticola, con l’aiuto di chi ci lavora tutti i giorni durante i quali approfondiremo alcuni argomenti topici, misurando concretamente come l’azienda si trova ad operare.

Ampeleia ha maturato un percorso più che decennale durante il quale la viticoltura, l’enologia, l’organizzazione aziendale e l’identità dei vini sono stati accompagnati in modo virtuoso dall’utilizzo degli strumenti dell’agricoltura biodinamica: i partecipanti potranno quindi toccare con mano la vita aziendale di una realtà affermata in tutto il mondo.

Si approfondiranno in particolar modo i temi legati alla geologia e pedologia e alla gestione del suolo che hanno impatto nel profilo organolettico del vino. A tale scopo verranno create delle fosse geologiche per poter osservare i suoli in profondità e affrontare la degustazione dei vini aziendali partendo dal suolo.

Dettagli

Da: 

venerdì, 19 Luglio 2019

A: 

sabato, 30 Novembre 2019
Luogo: Azienda agricola Ampeleia – Roccatederighi (Gr)

Galleria