Percorso professionale teorico pratico di allevamento animale per le aziende viticole biodinamiche

Il primo corso in Europa finalizzato specificamente all’inserimento e all’allevamento di animali nell’ambito dell’azienda viticola biodinamica.

Organismo agricolo, biodiversità, autonomia alimentare aziendale, polifunzionalità sono alcune dei contenuti divenuti chiave per le aziende viticole biodinamiche di qualità.

Cambium formazione, continua la consolidata collaborazione con l’Azienda Agricola Foradori, proponendo un nuovo innovativo percorso riguardante l’inserimento degli animali in quelle aziende viticole biodinamiche che sempre più vogliono lavorare in modo concreto alla creazione di un organismo agricolo aziendale.

Durante la formazione verrà contestualizzata l’importanza dell’elemento animale attraverso la preziosa esperienza dei docenti e delle aziende ospitanti. Verranno prese in esame le basi teoriche, scientifiche e spirituali per l’inserimento degli animali, in particolare degli animali di piccola taglia (volatili), ovini e bovini.

Analizzando l’esperienza degli allevamenti dell’azienda Foradori e visitando altre due iconiche aziende viticole biodinamiche della zona, potremo verificare i risultati concreti e l’organizzazione che sta dietro alla presenza di animali in contesti aziendali anche differenti fra loro.

Lo scopo della formazione è acquisire elementi di conoscenza, confronto e criticità utili per poter iniziare a lavorare nella direzione dell’inserimento dell’elemento animale nella propria realtà aziendale.

Adriano Zago porterà la sua esperienza al riguardo, maturata in molte realtà viticole italiane e internazionali, occupandosi in particolare dell’analisi delle scelte strategiche, agronomiche ed economiche.

Marcello Volanti, medico veterinario con particolare interesse per le aziende zootecniche e una passione in particolare per il settore ovicaprino, è docente in Zootecnia biologica in corsi e lezioni organizzate da regioni, università, enti pubblici e privati. Porterà la sua esperienza specifica maturata negli anni collaborando con aziende vitivinicole.

Dettagli

Da: 

venerdì, 18 Febbraio 2022

A: 

sabato, 19 Febbraio 2022
Luogo: Azienda Agricola Foradori

Richiedi INFORMAZIONI

Galleria