Percorso di orticoltura per aziende viticole biodinamiche

Organismo agricolo, biodiversità, autonomia alimentare aziendale, polifunzionalità sono alcune delle parole divenute chiave per le aziende viticole biodinamiche di qualità e testimoniano il bisogno di
creare e lavorare su nuovi contenuti a supporto dello storytelling del vino.

Cambium formazione, in collaborazione con l’Azienda Agricola Foradori, propone un percorso sulla progettazione e gestione nell’azienda viticola biodinamica degli orti strutturato su due livelli nel 2021.

Il primo livello del percorso si divide in due parti, una teorica (5 e 6 marzo) – con didattica a distanza – e una pratica (8 maggio e 12 giugno).

Durante la formazione online verranno presi in considerazione i più importanti elementi per progettare e realizzare gli orti, dimensionandoli a seconda delle specificità aziendale e dei bisogni dei singoli corsisti.
Nelle giornate di formazione pratica in azienda verranno invece analizzate le necessità delle singole colture, le tempistiche di intervento, la programmazione degli avvicendamenti, la gestione agronomica e antiparassitaria. Le singole operazioni verranno inquadrate in un più ampio respiro gestionale e tecnico delle altre colture aziendali, della sostenibilità economica e delle pratiche relative alla gestione biodinamica aziendale.

Myrtha Zierock condividerà la sua esperienza maturata in Canada, Oregon e messa in pratica nell’azienda di famiglia, che ospita la formazione, dimostrando come l’introduzione degli orti aziendali da Foradori abbia permesso di dare maggiore credibilità al metodo agricolo biodinamico già utilizzato da molti anni nella gestione dei vigneti e di utilizzare le verdure prodotte per l’allestimento del mercato agricolo aziendale settimanale, per fornire l’alta ristorazione, l’ospitalità e le degustazioni aziendali.
Adriano Zago porterà la sua esperienza rispetto all’introduzione di orti aziendali in molte realtà viticole italiane e internazionali, occupandosi in particolare dell’analisi delle scelte strategiche, agronomiche ed economiche.

I partecipanti riceveranno in omaggio il libro “Coltivare bio con successo, il primo manuale di orticoltura bio-intensiva per piccole aziende” di J.M. Fortier autore di riferimento a livello internazionale per l’orticoltura, nonché mentore di Myrtha, che è anche curatrice del libro.

Il secondo livello è previsto a novembre 2021 e potrà accedervi soltanto chi avrà partecipato al primo livello.

Dettagli

Da: 

venerdì, 5 Marzo 2021

A: 

sabato, 12 Giugno 2021
Luogo: Azienda agricola Foradori – Mezzolombardo (TN)

Richiedi l'iscrizione

Galleria