Orticoltura nella viticoltura biodinamica e biologica

Questo corso si articolerà in due appuntamenti della durata di due giornate ciascuno: 12-13 febbraio e 19-20 marzo 2021.
Troppo spesso le aziende viticole, anche di grande prestigio, sia biodinamiche che biologiche si sono limitate ad usare il vino come unico interprete dell’eccellenza e della unicità del terroir. Essere agricoltori significa però provvedere anche al sostentamento della comunità che vive in azienda e attorno all’azienda attraverso la coltivazione e l’allevamento di colture e animali necessari per realizzare quello che in agricoltura biodinamica e chiamato organismo agricolo. Sono produzioni che possono concorrere in modo più o meno significativo al bilancio dell’azienda attivando opportunità commerciali, locali e non, di sicuro supporto alla vendita del vino.

Realizzare orti tra i vigneti e in prossimità di essi è un primo punto essenziale per l’autonomia alimentare dell’azienda vitivinicola, bisogna però essere capaci di acquisire elementi di tecnica, programmazione e abilità agronomica. E’ una direzione verso la quale le più iconiche e affermate aziende del settore stanno lavorando intensamente.
Cambium Formazione ha organizzato il primo corso a livello europeo che indica illustra in modo preciso e lungimirante quali sono le necessità progettuali, le tecniche e le strumentazioni necessarie per raggiungere l’obiettivo.

L’attività internazionale di Myrtha Zierock su questo preciso argomento e la sua esperienza di realizzazione di orti nella prestigiosa azienda di famiglia, Azienda Agricola Foradori, costituiranno l’elemento innovativo portante della formazione.

Il corso prevederà sia lezioni teoriche, casi studio che attività esperienziali in azienda. Nella prima giornata verrà approfondito il concetto di azienda (viticola) a ciclo chiuso, e le opzioni di diversificazione sia produttive che commerciali.

Dettagli

Da: 

venerdì, 12 Febbraio 2021

A: 

sabato, 20 Marzo 2021
Luogo: Azienda agricola Foradori – Mezzolombardo (TN)

Richiedi l'iscrizione