Corso introduttivo alla viticoltura biodinamica professionale

2 GIORNATE FORMATIVE CON LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI PRATICHE E DEGUSTAZIONE DI VINI BIODINAMICI

La viticoltura biodinamica professionale si è andata confermando come una solida realtà in molti contesti aziendali in cui la fertilità del suolo, la sostenibilità economica e la produzione di vini di grande qualità sono diventati elementi sempre più fondamentali e al centro di una continua ricerca.

L’azienda Borgoluce ha intrapreso con successo un importante percorso di conversione in agricoltura biodinamica proponendosi di essere in futuro una delle più importati aziende a livello europeo per superficie e complessità degli ordinamenti produttivi riguardo al metodo agricolo biodinamico. La viticoltura veneta, e in particolare modo quella delle denominazioni del Prosecco DOCG e DOC, è sempre più coinvolta nella realizzazione di sistemi produttivi sostenibili che accolgano tutti i vantaggi di una gestione salubre del suolo, vigneto, territorio e operatore professionali coinvolti.

Il corso vedrà una introduzione ai principali strumenti pratici della viticoltura biodinamica applicati in modo concreto, misurabile e sostenibile. La condivisione delle esperienze formative maturate da Adriano Zago in numerosi contesti aziendali e nella collaborazione con l’azienda ospitante, sarà accompagnata dall’esperienza di Lodovico Giustiniani e Mattia Zorzan.

L’autorevole presenza del Prof Mario Malagoli dell’Università di Padova permetterà di mettere in luce quali sono i vantaggi dell’approccio del metodo biodinamico in vigneto rispetto al funzionamento della fisiologia vegetale e alla salute del suolo.

La visita tecnica permetterà di osservare come l’azienda, esempio virtuoso di organismo circolare, abbia organizzato i fattori produttivi e come abbia ordinato di conseguenza le priorità delle proprie scelte.

La viticoltura biodinamica ha tra i suoi obiettivi quello di produrre dei vini di qualità, per questo motivo durante il corso è prevista una degustazione dei vini di Borgoluce sia per analizzare la dimensione del vino sia per avere accesso al racconto del processo produttivo aziendale.

 

 

Dettagli

Da: 

venerdì, 4 Febbraio 2022

A: 

sabato, 5 Febbraio 2022
Luogo: Borgoluce, Susegana (TV)

Docenti: 

Richiedi INFORMAZIONI