CORSO INTRODUTTIVO ALLA VITICOLTURA BIODINAMICA PROFESSIONALE

Il corso è rivolto a viticoltori che desiderano avvicinarsi alla biodinamica professionale per comprenderne l’uso dei principali strumenti. La qualità del vino e la salute nell’azienda viticola sono gli obiettivi

 

Docenti:

Adriano Zago

Agronomo, enologo e agricoltore, consulente e formatore, fondatore di Cambium formazione e Mastrilli consulting

 

Alberto Banci

Enologo, fondatore di Radici di vino

 

La viticoltura biodinamica professionale si è andata confermando negli anni come una solida realtà in molti contesti aziendali in cui la fertilità del suolo, la sostenibilità economica e la produzione di vini di grande qualità sono diventati elementi fondamentali e al centro di una ricerca costante.

Verranno condivise le esperienze delle più importanti aziende viticole biodinamiche riconosciute a livello internazionale grazie alla completa e unica esperienza dei docenti presenti. Gli esempi riportati riguarderanno aziende di dimensioni molto diverse appartenenti a climi e territori ugualmente diversi tra di loro in modo che ogni partecipante possa trovare utilità e ispirazione per l’adattamento della viticoltura biodinamica alla propria realtà aziendale.

Il corso vedrà un’introduzione ai principali strumenti pratici della viticoltura biodinamica applicati in modo concreto, misurabile e sostenibile.

La condivisione di numerose esperienze aziendali e formative maturate da Adriano Zago e sarà accompagnata dalla docenza di Alberto Banci, enologo.

La viticoltura biodinamica ha tra i suoi principali obiettivi quello di produrre dei vini di qualità, per questo motivo durante il corso è prevista una degustazione di alcuni vini biodinamici, per analizzare la dimensione del vino e per avere accesso al racconto del processo produttivo.

Per acquistare il corso, cliccate qui: FONDAZIONE LE MADRI

Il costo è di 250 euro IVA inclusa e comprende le docenze, il materiale didattico, le pause caffè e l’assaggio di alcuni vini durante il pranzo.

Numero max di corsisti: 30.

Iscrizioni entro: 11 novembre 2022.

I pranzi saranno a base di prodotti biologici locali e avranno un costo di 25 euro ciascuno, pagabili direttamente in loco.

 

 

Dettagli

Da: 

venerdì, 2 Dicembre 2022

A: 

sabato, 3 Dicembre 2022
Luogo: Fondazione Le Madri, Rolo (RE)