CORSO DI INTRODUZIONE ALLA VITICOLTURA BIODINAMICA PROFESSIONALE

La viticoltura biodinamica professionale si sta confermando sempre più una solida realtà in molte situazioni aziendali e territoriali di prestigio dove la fertilità del suolo, la sostenibilità economica e la produzione di vini di grande qualità diventano elementi fondamentali.

Due importanti e qualificate realtà del settore come Cambium formazione ed Emidio Pepe uniscono le loro competenze in un progetto che offre un’introduzione professionale alla viticoltura biodinamica, gettando le basi per una futura formazione qualificata sul territorio.

Il corso, della durata di due giorni, vedrà una introduzione ai principali strumenti pratici della viticoltura biodinamica applicati in modo concreto, misurabile e sostenibile. La condivisione di numerose esperienze aziendali e formative maturate da Adriano Zago e i collaboratori di Mastrilli Consulting e Cambium formazione sarà accompagnata dall’esperienza Chiara, Sofia e Daniela Pepe, responsabili dell’azienda ospite; la visita tecnica dell’azienda permetterà di osservare come una così prestigiosa e iconica realtà abbia organizzato i fattori produttivi e come abbia riordinato le priorità delle scelte.

La viticoltura biodinamica ha tra i suoi obiettivi quello di produrre dei vini di qualità: per questo motivo Sandro Sangiorgi e Matteo Gallello di Porthos, condurranno un’eccezionale degustazione delle annate storiche di Emidio Pepe affiancandole all’assaggio di alcuni vini biodinamici iconici. Un’occasione unica per comprendere in modo approfondito, sottile, tecnico ed evocativo l’importanza di questa azienda e la sua capacità di aver saputo raccontare negli anni l’Abruzzo attraverso i suoi vini al mondo intero.

Dettagli

Da: 

venerdì, 16 Luglio 2021

A: 

sabato, 17 Luglio 2021
Luogo: Emidio Pepe – Via Chiesi 10 – 64010 Torano Nuovo (Teramo)

Richiedi l'iscrizione

Galleria