Corso di introduzione alla viticoltura biodinamica professionale: Romagna

2 GIORNATE FORMATIVE CON LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI PRATICHE E DEGUSTAZIONE DI VINI BIODINAMICI

La viticoltura biodinamica professionale si sta confermando sempre più come una solida realtà in molte situazioni aziendali di prestigio dove la fertilità del suolo, la sostenibilità economica e la produzione di vini di grande qualità sono diventati elementi fondamentali e caratterizzanti un intero territorio.

Cambium formazione, ospite delle aziende Villa venti e Podere Vecciano, propone un progetto di formazione su misura pensato per le realtà viticole della Romagna, Emilia e Marche, per offrire la massima professionalità necessaria ai viticoltori interessati allo studio e all’applicazione della viticoltura biodinamica.

Il corso, nella sua prima giornata, vedrà un’introduzione ai principali strumenti pratici dell’agricoltura biodinamica applicati in modo concreto, misurabile e sostenibile. La condivisione di numerose esperienze aziendali e formative maturate da Adriano Zago e i collaboratori di Mastrilli Consulting e Cambium formazionesarà accompagnata dall’esperienza delle aziende ospiti. La visita tecnica delle aziende permetterà di osservare come organizzare i fattori produttivi e riordinare le priorità delle scelte.

La viticoltura biodinamica ha tra i suoi imprescindibili obiettivi quello di produrre dei vini di qualità, per questo motivo durante il percorso è previsto l’assaggio di alcuni vini di aziende biodinamiche, sia per analizzare la dimensione del vino sia per avere accesso ai racconti del processo produttivo aziendale.

Nella mattina del sabato il corso continuerà con una valutazione specifica degli elementi relativi alla tecnica agronomica, alla viticoltura, all’enologia e alla organizzazione aziendale inerenti a una riconversione in viticoltura biodinamica.

In collaborazione con Radici di Vino.

Tutta la formazione sarà organizzata e svolta seguendo le normative per la sicurezza al momento vigenti e inerenti al COVID-19.

 

 

 

Dettagli

Da: 

venerdì, 18 Giugno 2021

A: 

sabato, 19 Giugno 2021
Luogo: Podere Vecciano e Villa venti

Docenti: 

Richiedi l'iscrizione