Corso di avvicinamento al vino

Da mercoledì 27 ottobre per 5 incontri a cadenza settimanale della durata di due ore, dalle 19.30 alle 22.30

Cambium formazione propone per la prima volta un corso completo di degustazione di vini naturali attraverso l’esperienza e la sensibilità di uno dei più autorevoli professionisti della divulgazione e degustazione, Matteo Gallello.

La conoscenza del vino si snoda tra la scoperta della storia e dei territori, il rispetto per l’ambiente e le conoscenze tecniche. I metodi agricoli biodinamico e biologico individuano delle precise tecniche agronomiche, viticole ed enologiche che portano il viticoltore ad una interpretazione unica del proprio paesaggio.

Durante ogni incontro ciascun partecipante sarà introdotto all’assaggio e all’educazione dei propri sensi, indispensabili per costruire le fondamenta di un approccio divertente e al contempo profondo.

Dopo una prima parte teorica è previsto l’assaggio di sei vini serviti alla cieca e un confronto comune in cui verranno definiti, insieme ai corsisti, profili, percezioni e suggestioni.

Primo incontro: Cos’è il vino? La degustazione tra analisi visiva, olfattiva e gustativa; la bellezza della soggettività, tra competenza e istinto.

Secondo incontro: Il vigneto, il clima, il suolo, l’uomo. Cosa si intende per “territorio”? In cosa risiede il suo valore?

Terzo incontro: In cantina: le fermentazioni, le vinificazioni in bianco e in rosso. La produzione degli spumanti e dei vini dolci.

Quarto incontro: La maturazione e l’affinamento: il valore del tempo nel vino.

Quinto incontro: Laboratorio di abbinamento cibo-vino.

Relatore sarà Matteo Gallello, laureato in informatica umanistica presso l’Università di Pisa e in Editoria e scrittura presso l’Università La Sapienza di Roma, che da anni si occupa di editoria indipendente e scrittura di vino, oltre a condurre degustazioni e corsi di avvicinamento al vino in alcune città italiane.

Il corso sarà presentato e introdotto nel primo incontro dal direttore e fondatore di Cambium formazione, Adriano Zago.

La Libreria Todo Modo è un prestigioso luogo di “coltura” della parola, del vino, del cibo e delle idee. Il corso sarà ospitato all’interno dei locali a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze

Dettagli

Da: 

mercoledì, 27 Ottobre 2021

A: 

mercoledì, 24 Novembre 2021
Luogo: Libreria Todo Modo, Firenze

Richiedi INFORMAZIONI